top of page
  • Facebook - Black Circle
  • Instagram - Black Circle
  • Twitter - Black Circle

Mostre

Da sempre SIC realizza, nella propria sede o in location specifiche mostre per presentare artist* local* o di caratura nazionale.

Abbiamo inaugurato la nostra sede, nel 2014, con una mostra dedicata alle opere di Gerardo Corrado D'Amico, GERARDO +2 e sempre in quell'anno, diverse esposizioni nell'ambito del progetto Porte Aperte, Porta Matera nel 2019.

Nel 2016 abbiamo ospitato le tavole di Anarkikka, per la mostra VIOLENZA ASSISTITA e FANTASMI DEL NUOVO MILLENNIO, foto di Emiliano Albensi, che ha raccontato lo sfruttamento nelle campagne dell’Alto Bradano e la vita quotidiana dei migranti, che durante il periodo di raccolta dei pomodori occupano i casolari abbandonati di Venosa.

Del 2017 è SOTTO IL VELO dell'artista italo-tunisina Takoua Ben Mohamed, che racconta con ironia la sua quotidianità di ragazza che ha liberamente scelto di portare il velo in Italia.

Nel 2018, nell'ambito del progetto 70 e non sentirli, sono state realizzate LIBERE E SOVRANE - le 21 donne che hanno fatto la Costituzione (ideata da ANPI Rovereto); IL DIRITTO DI AVERE DIRITTI, mostra di illustrazioni di Mauro Biani (ART 2); L’ART. 3 E LA VIOLENZA DI GENERE: Dialogo tra Andrea D'Andrea e Ilaria Meli, mostra diffusa in bar, esercizi commerciali, municipio di Tito e Tito Scalo; LA PROGRESSIONE MATERIALE E SPIRITUALE: VOLTI DELLA BASILICATA , foto di Giuseppe Catone che raccontano alcun* artigian* lucani (ART 4); STORIE IN MOVIMENTO, mostra esperienziale co-progettata e realizzata con gli ospiti e le ospiti dello SPRAR di Tito (ART 10).

Nel 2019: LIBERE LORO - LIBERE/I NOI 14 ritratti realizzati da Monica VIggiani di donne che hanno fatto un passo avanti, sentendosi libere di esprimere al meglio loro stesse e dando un colpo, piccolo, ma risoluto a quel soffitto di cristallo che la società si porta dietro; QUANDO LA LUNA ERO IO, mostra esperienziale dedicata ai 50 anni dell'allunaggio, riscoperto attraverso i 5 sensi, nella Villa della Costituzione Italiana di Tito; 30 MAUERFALL mostra esperienziale per i 30 anni della Caduta del muro di Berlino.

Nel 2020, per i 100 anni di Gianni Rodari abbiamo ospitato IL FAVOLOSO GIANNI - antologia murale in 21 pannelli: una mostra concessa da EL Edizioni. Abbiamo realizzato un allestimento diffuso e permanente presso esercizi commerciali, studi medici e uffici comunali tra Tito Città e Tito Scalo - e #100GIANNIRODARI, installazione di una scultura di origami, esposta nella Sala Consiliare del Comune; 

Del 2021 sono MAUERVERLAUF 1961-2021. DAVANTI AI MURI installazione site specific di Aldo Mucciarone, per i 60 anni della costruzione del Muro di Berlino, con un approfondimento sui muri che ancora oggi dividono il mondo e la partecipazione della comunità cui abbiamo chiesto di rispondere alla domanda "A cosa pensi se diciamo MURO?"; DESIDERIA, installazione pubblica di origami a cura di Giuli PAPERina, in collaborazione con alcune bambine e alcuni bambini di Tito; GUARDARE LONTANO-GUARDARSI LONTANO mostra delle foto realizzate nell'ambito dell'omonimo progetto con le persone accolte dal locale SAI; In occasione della Giornata Internazionale Contro la violenza sulle donne, abbiamo installato lungo le vie cittadine i POSTER LOESJE ideati in un laboratorio di scrittura collettiva con la Commissione Pari Opportunità del Comune di Tito. SIC, inoltre, è stata tra le realtà promotrici di ArTI TOnanti

bottom of page