
Chi siamo
L'Associazione è nata nel 2014 a Tito, in provincia di Potenza, dove opera con uno sguardo sempre aperto all'esterno.
Lo scopo principale è promuovere attività culturali, artistiche, ricreative, puntando alla crescita culturale dei propri soci e delle proprie socie e di tutta la comunità in cui opera, attraverso la progettazione universale e gli strumenti dell'educazione non formale. Da Novembre 2022 è iscritta al RUNTS.
Per brevità ci chiamiamo SIC!
Cosa facciamo
SIC si occupa di progettazione culturale, utilizzando metodologie di educazione non formale, Si è specializzata in progettazione universale, avendo come obiettivo costante di ogni suo lavoro la valorizzazione delle identità e delle diversità.
Tutti i progetti, mostre, laboratori, letture, talk, podcast, passeggiate narrate, formazione, percorsi esperienziali, installazioni, partono dalla riflessione su territorio, diritti, memoria, partecipazione, lettura, arte e divulgazione.
Cliccando sui tasti qui sotto si può accedere alle pagine dedicate alle aree di interesse.
Alfredo Viggiani
La nascita di Sotto il Castello è dovuta a lui, titese doc, che ci ha lasciato presto e troppo velocemente. Noi, moglie, figlie e amici abbiamo deciso di far continuare a vivere Alfredo nella sua associazione. Ci proponiamo di riprendere le sue ricerche, di tenere vivi i suoi interessi e di realizzare i progetti che aveva in mente, ma che purtroppo non è riuscito a realizzare.